Oggi si è votato in Consiglio Municipale di Centro Ovest per l’insediamento della giunta.
Confermate le presidenze delle Commissioni per il MoVimento 5 Stelle e della vice presidenza del Consiglio come segue:

Michele Colnaghi: vice presidente del Consiglio Municipale
Luciano Cavazzon: presidente Seconda Commissione – Bilancio, assetto del territorio, sviluppo economico, tutela ambiente, interventi manutentivi e viabilità su base locale.
Francesca Cagnana: presidente Terza Commissione – Servizi alla Persona, Servizi Civici, Cultura, Sport e Tempo libero, Gestione patrimonio.

Michele Colnaghi, vice Presidente del Consiglio

Testo dichiarazione di voto:
“Buon giorno, innanzitutto vorremmo anche oggi ringraziare i cittadini, i commercianti e le associazioni presenti. Come sappiamo nessuna delle forze politiche è riuscita ad esprimere una maggioranza talmente numerosa da evitare una situazione di ingovernabilità. Oggi siamo qui per decidere se cominciare a lavorare per il territorio lasciando insediare una giunta o fare ostruzionismo ad oltranza. La reale scelta da farsi è tra i cittadini e le ideologie politiche, tra il lavoro nel quartiere e le chiacchere sui social, dobbiamo scegliere se lottare anche nelle stanze del municipio per avere un parco sotto la Lanterna o abdicare in favore del progetto dei depositi chimici, scegliere tra la lotta al degrado o girarci dall’altra parte e far finta di niente. Certo la nostra scelta

Francesca Cagnana, Presidente Commissione Terza

non è stata facile, ed oggi ci troviamo qui ad esprimere un voto che ci sta stretto, non vogliamo entrare nel merito delle scelte riguardanti i componenti della giunta del centro destra, sicuramente noi avremmo fatto scelte diverse, magari con persone più radicate sul territorio, ma essendo noi opposizione non abbiamo voce in capitolo e votare contro una giunta senza poter proporre alternative ci sembra una scelta quantomeno discutibile. In questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci con tutte le forze politiche qui presenti che ci hanno nuovamente espresso la loro intenzione di iniziare il lavoro per il quartiere, abbiamo sentito parlare di collaborazione, di partecipazione, di obbiettivi comuni, speriamo queste non siano state solo parole di circostanza, ma reali impegni volti a mettere finalmente

Luciano Cavazzon, Presidente Commissione Seconda

al centro il cittadino ed oggi lo scopriremo, noi siamo pronti a fare la nostra parte e a prenderci le nostre responsabilità come abbiamo sempre fatto. Restando fermamente e convintamente all’opposizione siamo pronti a collaborare attivamente e con entusiasmo con tutte le forze politiche presenti in questa sala, anche con quelle con cui abbiamo meno in comune, anche con quelle che fino dal primo giorno ci hanno attaccato sperando magari di metterci in cattiva luce per riconquistare consensi. Bene, dimenticate i numeri e le percentuali e spendetevi con noi per migliorare la situazione di tutti, del nostro Municipio, del nostro territorio maltrattato e dimenticato. Dimenticate di che partito fate parte e ricordatevi che siete componenti di una comunità che si aspetta molto da noi e che forse grazie a noi potrà ricredersi e tornare a pensare che la politica può essere realmente al servizio del bene comune.

Noi oggi ancora una volta faremo una scelta di responsabilità nel rispetto delle volontà del territorio, ancora una volta ci prenderemo l’onere di una scelta condivisa da tutti voi, ma che solo noi tra le opposizioni abbiamo il coraggio di prendere. Concludo quindi comunicando che il MoVimento 5 stelle voterà all’unanimità per far insediare questa giunta e per consentire l’avvio dei lavori di questo Municipio che da troppo tempo attende un Consiglio”.